Percorsi mountain bike

l percorso per mountain bike “dalla Soima al Cormôr” è uno dei 6 anelli ciclabili ed escursionistici presenti sul territorio dell’Unione dei comuni di Cassacco e Treppo Grande. Si tratta di un tracciato collinare di circa 18 km che collega le due aree naturalistiche più importanti del territorio e tra le più interessanti di tutto il comprensorio morenico friulano: la Valle della Soima, corso d’acqua che raccoglie le acque di un bacino anticamente occupato dal lago di origine glaciale, e la Valle del Cormôr, il principale corso d’acqua del Friuli centrale.

L’anello ciclabile non presenta particolari difficoltà e si sviluppa su strade di campagna che si alternano a brevi tratti di strade asfaltate nell’attraversamento dei borghi rurali. Numerose tracce di storia: chiesette, ancone votive, castelli e antiche ville, fornaci e mulini, si alternano ai luoghi dove la natura è protagonista: la torbiera Cichignot, gli stagni “Pozzons”, il Col Dean, i boschi e le siepi lungo il Cormôr.

Il tutto è accompagnato, strada facendo, dai panorami sulle Prealpi Carniche e Giulie e da scorci suggestivi di borghi che conservano splendidi esempi di architettura rurale. Lungo il tracciato sono posizionati quattro tabelloni principali e numerose tabelle direzionali, con freccia gialla, che facilitano la marcia. -

Mappa

clicca per ingrandire
Percorso mountain bike