Simposio 2010

TERRA ARGILLA TERRITORIO

Con ottobre 2010
si è avviato il progettoTERRA ARGILLA TERRITORIO" che racchiude in sé l’identità dei nostri genitori e nonni che a Treppo, ma tanti anche all’estero, hanno lavorato nelle fornaci per creare i mattoni per costruire edifici di ogni genere, per realizzare quella casa a cui la nostra popolazione è tanto legata.

Casa che non è solo edificio, ma anche comunità, identità, cultura, sentimenti che vogliamo trasmettere e condividere con i nostri bambini, i “futuri uomini”, come accaduto nella giornata del 16 ottobre, anche all’insegna della modernità. Gli artisti che hanno creato le loro opere e hanno insegnato ai bambini come lavorare l’argilla, come plasmarla per realizzare oggetti, statue, fiori... trasmettendo anche l’interesse per questa nostra terra.

“Terra Argilla Territorio”, grazie inoltre al piano di comunicazione attuato sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e regionali, ma non solo, ha dato risalto a Treppo Grande, alla sua storia, alla sua cultura e al suo territorio, puntando i riflettori su quello che costituirà il volano per una nuova rinascita del territorio comunale, enfatizzando la sua l’identità “dal mal dal modon”.

E' stato quindi un evento importante che, con estrema soddisfazione, l’Amministrazione comunale si impegna a riproporre anche negli anni futuri: è infatti già allo studio un piano triennale di sviluppo che prevede la creazione di un gruppo di lavoro con il coinvolgimento anche di artisti locali.

Simposio 2011

La seconda edizione del Simposio si è arricchito di molte cose nuove ed ha presenza di artisti del paese oltre che di  ben dieci artisti di alto livello: forni di fibra e carta, l'inaugurazione della nuova mostra nel museo, il murales e la visita alla biblioteca rinnovata ed anche il "menù del fornaciaio". Importanti anche gli "Incontri a tema" con i bambini della scuola primaria di Treppo e Buja con relatori Lorenzo Cianchi di Certaldo e Claudio Cavalli di Cesena.
Intensa è stata l'attività di laboratorio didattico "Giochimpariamo" con l'argilla.

Clicca su PROGETTO SIMPOSIO 2011 , VOLANTINO

ma soprattutta sfoglia IL CATALOGO 2011