Intervento "ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro" realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE

ln data 28 novembre 2019 il Comune di TREPPO GRANDE è subentrato definitivamente all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Il Ministero dell’Interno, ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), ha istituito l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

L’ANPR è la banca dati nazionale dove a tutt’oggi risultano subentrati oltre 5.200 comuni (per una popolazione di più di 40.000.000 di persone) di cui circa 84 Comuni della Provincia di Udine e nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

Detta ANPR non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

L'ANPR consentirà di:

  • evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
    Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).

 

Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini
 
 
Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano già subentrato, anche diverso dal Comune di residenza, e può verificare i propri dati anagrafici online, se munito di CNS (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta Identità Elettronica), e tra non molto, stampare anche i propri certificati.


Al fine di promuovere l’entrata a regime dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica, per i comuni subentranti nel 2019, ha messo a disposizione dell’intervento progettuale una adeguata dotazione di risorse tramite il cofinanziamento dell’Unione Europea , PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 – Fondo FSE – Asse 1 - OT11 - OS 1.3 “Miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione” - Azione 1.3.1 "Interventi per lo sviluppo delle

competenze digitali (e-skills), di modelli per la gestione associata di servizi avanzati".
 
Al Comune di Treppo Grande, che ha correttamente inviato la richiesta di contributo, Il Dipartimento della funzione pubblica, una volta verificata la conformità alle prescrizioni dell’Avviso pubblico del 5 dicembre 2017, predisposto dal medesimo Dipartimento, provvederà ad erogare un contributo economico di € 1.500,00.